Gli oggetti vintage appassionano da decenni tantissime persone e infatti nel corso del tempo sono nati in tutto il mondo tantissimi mercatini dedicati esclusivamente alla loro rivendita. È anche un mondo “popolato” da collezionisti perché esistono alcuni oggetti che conserviamo nelle nostre soffitte, magari perché appartenevano ai nostri nonni o parenti di una certa età, che possono avere un grandissimo valore nel mercato del collezionismo, anche se non lo sappiamo.
Ad eccezione dei gioielli e delle opere d’arte, che hanno un valore riconosciuto, ce ne sono altri invece che possono arrivare a valere anche migliaia e migliaia di euro nel mercato dei collezionisti, senza che spesso i loro proprietari lo sappiano .
Oggetti vintage, ecco cosa potresti conservare di grande valore in cantina senza saperlo
Facciamo qualche esempio per capire meglio, dopodiché molti di voi lettori avranno sicuramente la tentazione di andare a capire cosa conservano in soffitta. Non tutti sanno , ad esempio , che molti giocattoli prodotti nel secolo scorso possono risultare molto quotati tra i collezionisti.
Lo stesso discorso vale per le monete e i francobolli. In questo caso , il loro valore può arrivare a cifre incredibili, anche più di 40mila euro. La numismatica è una passione molto diffusa tra i collezionisti di tutto il mondo, e per questo il valore di alcune monete rare supera persino i 100mila euro.
Il valore dei libri antichi nel mercato del collezionismo
Un discorso simile si può fare per i libri antichi: ci sono tantissimi libri di testo e manuali del ventennio fascista che i nostri nonni hanno vissuto, che hanno sul mercato del collezionismo un valore molto alto. Sono molti gli italiani ad aver ereditato delle librerie molto grandi, a cui però non danno alcun valore, non sapendo quanto invece certi libri antichi possano valere al giorno d’oggi.